Contatti
Scarica il volantino MUV

Il segreto è la motivazione!

Apr 06, 2021

Spesso ciò che conta non è l'obiettivo, ma quanta volontà hai per raggiungerlo. Puoi vivere qualsiasi meta come una fatica o come un'opportunità!

Sei sempre tu a decidere l'ottica con cui guardarla.

Un modello di riferimento per l’incremento della motivazione è rappresentato dal modello “T.A.R.G.E.T.”: acronimo di alcuni termini inglesi su cui focalizzare l’attenzione.

Il modello TARGET lavora sulla motivazione intrinseca orientata alla competenza.

“Lo sport è la più grande metafora della vita”. Così ha risposto una campionessa come Valentina Vezzali in un'intervista, alla domanda se lo sport aiuti alla vita o se ne sia solo una parentesi.  “Lo sport ti porta sempre ad affrontare nuovi ostacoli, ti insegna ad imparare e a reagire, aspettando la prossima volta”.

Il rapporto che ognuno di noi ha con una qualsiasi attività fisica e/o sportiva è fortemente influenzato dalla componente motivazionale.

Per motivazione si intendono quelle dinamiche che inducono un individuo ad una determinata azione.

Il concetto di motivazione lo possiamo definire partendo da due componenti: la direzione e l’intensità.

Per direzione si intende la meta verso cui si dirige l’azione: cosa ci attrae, cosa cerchiamo, cosa ci stimola.

L’intensità si riferisce a quanto sforzo e impegno si mette nell’intraprendere e portare avanti un determinato scopo, azione, comportamento, pensiero. 

È utile chiedersi “Quante volte mi sono sentito in grado di poter raggiungere un qualunque obiettivo seppure con l’impegno necessario?  Quante volte è prevalsa la paura di fallire e di essere giudicato?”

Nel caso ci si sia sentiti spesso nella seconda condizione, è utile tenere presente che nello Sport come nella Vita “non provare” e “non mettersi in gioco” per paura di fallire alimenta un circolo vizioso per cui non si fa nulla proprio per evitare di sbagliare.

La testimonianza di Valentina Vezzali è la prova di chi, accettando varie sfide che hanno portato sia a successi che ad insuccessi, è riuscita nel tempo a sentirsi una persona migliore, più capace e maggiormente in grado di far fronte agli imprevisti della vita.

In casi come questo, lo sport può essere veramente considerato una palestra di vita.

RIMANI MOTIVATO!!! Ovunque sei ... allenati a ripartire insieme... 

info MUV [email protected]