Contatti
mi(S)fido

MUOVI LECCE SSD: il nuoto è il mio stile di VITA!

Oct 25, 2021
 

Pronti per le gare? Sempre … e non solo!

La “MUOVI LECCE SSD” si allena: nuota e si prepara alle prossime gare!

Non si è fermata neanche durante il lockdown ed è ripartita alla grande per la stagione sportiva 2021. I nostri atleti affronteranno le nuove sfide con lo stesso entusiasmo e la stessa fermezza di sempre; pronti a gareggiare il 14 novembre a Calimera, al “Trofeo d'autunno” organizzato dall'ACSI; il 7/14/21 a Taranto, alle qualificazioni regionali e il 20/21 novembre (Laura Gravili e Michele Refolo, in possesso dei tempi limite), al 47° Trofeo Nico Sapio di Genova.

Perché non si tratta solo di gare!

La Società in pochi anni ha fatto grandi progressi grazie allo spirito che da sempre la anima, è un lavoro di squadra, continuo, che nasce dalla passione. Più che uno sport, è parte integrante delle giornate, tempo dedicato ad allenarsi, a divertirsi e a crescere.

La Preparazione atletica in acqua e a secco ... un mondo ai più sconosciuto!

Quanti di noi (non) ricordano pomeriggi interi trascorsi in vasca, anche solo per imparare? Magari vissuti con ansia, senza voglia, costretti dai genitori convinti che l'obiettivo fosse muoversi in acqua per non affogare!? Ci hanno insegnato che fa bene alle spalle, ci rende più forti, sicuri, e che grazie a questo una volta capiti i movimenti di base e gli stili più noti potevamo sentirci “arrivati”. E invece? Invece, no!

Dietro c'è molto altro. Chi si approccia alla disciplina in modo diverso, cogliendo ciò che c'è nel profondo, scopre un mondo fatto di storie, di studi e di “sacrifici”, capace di dare molto di più delle soddisfazioni scontate di una qualsiasi gara. La gara è il punto d'arrivo, il momento in cui ogni sforzo può essere ripagato, ma il valore dell'allenamento è una opportunità formativa completa, che interessa la crescita a tutto tondo. Capirne i vantaggi, sapere a chi affidarsi e qual è il modo migliore per ottenere il massimo dei risultati vuol dire scoprire “meraviglie” sommerse e inaspettate. Sì, perché nuotare non vuol dire “stare a galla” come una rana o “librare” sull'acqua come un delfino, è un modo di essere; significa fare del movimento il proprio stile di vita.

E poi … il nuoto è di tutti e per tutti.

Al MUV, con MUOVI LECCE SSD, si pratica a livello amatoriale e agonistico, sfruttando i servizi di un'attività formativa completa. A tutte le età, prima ancora di essere dei campioni, i nostri atleti sanno bene cosa vuol dire allenarsi.

Sfatiamo una credenza non vera: allenarsi per nuotare non significa solo passare ore in acqua, per aggiungere vasche alle vasche! Ritmo, respirazione, abilità natatoria sono qualità necessarie a preparare una competizione, ma si acquisiscono e si migliorano progressivamente. E un allenamento è “buono” se è curato in ogni dettaglio!

Parti essenziali del tutto, ciascun arto e ciascun muscolo del nostro corpo deve lavorare per sfruttare al meglio le sue potenzialità.

La preparazione agonistica di un atleta in vista di una gara prevede sempre l'alternanza di esercizi in acqua e allenamento funzionale a secco e si basa sulla consapevolezza che una pratica sportiva corretta debba variare e non essere mai improvvisata.

Tutto ciò serve a prevenire gli infortuni derivati dall'enorme mole di lavoro tecnico in acqua e a mantenere l'efficienza neuromuscolare richiesta dall'alta frequenza del movimento delle gambe e delle braccia; ma non solo a questo. Il lavoro a secco, se svolto in sinergia con la programmazione in acqua, è utile a riequilibrare gli scompensi dovuti all’attività natatoria e a colmare anche lacune di tipo atletico.

Di fatto, dunque, la combinazione delle due attività, non è solo preventiva, ma migliora le prestazioni. A questo proposito, la figura del Preparatore Atletico assume un’importanza fondamentale.

Una pianificazione professionale, un programma equilibrato sulle potenzialità degli atleti, un lavoro complesso e mai scontato.

Allora, ecco perché essere pronti alle sfide non è mai solo questione di gare!

#smuovilavita #scuoladisportscuoladivita per info clicca qui

 

VIDEO CREDITS
Per MUOVI LECCE SSD - Professore Cosimo Cacciapaglia

Per Functional Evolution LAB - Edmondo Conte / Alessandra De Giorgi / Stefano Cirfeda